TAG HOMOPHOBIA

Nelle città ci sono targhe per qualsiasi cosa, ma non esistono targhe per ricordare le vittime di omofobia, nonostante in Italia solo nell’ultimo anno ci sono stati 116 episodi di violenza.

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, abbiamo pubblicato sul profilo di Zurich un post per ognuno di questi episodi, utilizzando la geolocalizzazione per installare delle targhe virtuali nei luoghi esatti delle violenze.

In questo modo, cercando su Instagram i punti di interesse vicini, gli utenti hanno trovato non solo le bellezze della città ma anche il lato nascosto dell’omofobia.

iliad – La verità fa crescere.

Verità e Rivoluzione sono i due concetti portati avanti da iliad sin dal suo arrivo nel settore telco circa due anni fa. Nel 2020 iliad mostra come solo la verità ci rende consapevoli e quindi adulti.

Stop Cat-Calling

L’84% delle donne è stata vittima di cat-calling almeno una volta nella vita. Mentre in alcuni paesi europei come Francia e Belgio questa violenza è perseguita dalla legge, in Italia non è considerata reato.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Zurich Connect ha deciso insieme a noi di prendere una posizione sull’argomento, creando Stop Cat-Calling, la prima difesa cross-nazionale contro le molestie verbali a sfondo sessuale.
Grazie a un profilo falso, abbiamo intercettato i cat-callers sui social media e abbiamo risposto ai loro commenti offensivi con un link esca. Una volta cliccato sul link, i molestatori sono atterrati su un sito registrato in Francia, dove i loro comportamenti erano perseguibili penalmente. Così, posti di fronte al rischio, quasi tutti i molestatori hanno eliminato spontaneamente il commento offensivo.

Ma non ci siamo fermati qui. Per cambiare veramente le cose abbiamo chiesto alle persone di aiutarci a cambiare la legge, invitandole a firmare una petizione per rendere il cat-calling un reato anche in Italia.

La Fibra chiara e tonda

Dopo aver rivoluzionato in soli tre anni il mercato mobile delle telco, iliad lancia la sua prima offerta per la rete fissa: iliadbox, la Fibra chiara e tonda.

E lo fa con lo stile dissacrante e visionario a cui ci ha abituato in questi anni. In soli 30 secondi, la nuova campagna iliad spazza via i vecchi cliché e le promesse poco chiare che caratterizzano la comunicazione delle compagnie telefoniche, per portarci in un mondo dove finalmente possiamo vederci chiaro, anzi tondo.

 

Intesa Sanpaolo – Mutuo Giovani

Ma siamo proprio sicuri che siano i genitori a non poterne più di avere i figli a casa? Con Mutuo Giovani è il momento ideale per comprare la prima casa e per raccontarlo abbiamo ribaltato lo stereotipo del figlio che rientra a notte fonda turbando il sonno dei genitori. Nel nostro caso infatti, è il ragazzo ad essere svegliato dal rumoroso e maldestro rientro dei genitori, realizzando di volere la propria indipendenza e una casa tutta per sé.

 

Zurich Connect – The Women’s Protection

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne e in collaborazione con l’associazione Se Non Ora Quando? Zurich è sceso in campo, insieme a DDB GROUP ITALY, con tutti i suoi dipendenti per realizzare The Women’s Protection, protezione online a tutela delle donne.

Sui social sta crescendo la forma di violenza verbale. Per contrastarla, Zurich e Zurich Connect hanno schierato i loro 1000 dipendenti, che hanno ricercato sulle principali pagine i commenti offensivi rivolti alle donne e li hanno segnalati attraverso i loro profili personali, fino a farli rimuovere. Inoltre, per tutta la giornata le donne vittime di violenza verbale sui social hanno potuto richiedere l’intervento della squadra dei dipendenti, taggando Zurich Connect sotto le offese ricevute.

PROTECT THE LOVE

Insieme a Zurich Connect abbiamo realizzato “Protect The Love”, un’attività volta a contrastare la discriminazione e l’odio nei confronti della comunità LGBT+.

Stories of Violence

L’operazione, denominata #Every15Seconds, prende vita da un dato: ogni 15 secondi una donna subisce violenza. Esattamente il tempo di una story Instagram. Da qui l’idea di postare ogni 15 secondi, il 25 novembre, storie reali di vittime di violenza, per un totale di più di 5000 stories pubblicate in 24 ore.

Storie che si cancelleranno dai social, ma non dalla vita di queste donne.