“Prendi la mascherina, dove hai messo la mascherina?” Sono le frasi che ogni genitore ha pronunciato di più in quest’ultimo anno ai propri bambini, seguite da spiegazioni tra lo scientifico e il favolistico su come proteggersi dal contagio. “Perché i bambini sono curiosi, vogliono sapere come funziona tutto, anche la malattia. E sono pronti ad affrontarla senza timori, se sappiamo usare il loro linguaggio”, spiega Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy.
Da questo insight nasce #DisegnamiUnSorriso, il progetto ideato da DDB Group Italy che coinvolge Bennet a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, allo scopo di mettere a frutto l’esperienza della pandemia, convogliandola verso una riflessione allargata su malattia, cura e ricerca scientifica. Tutto, attraverso un gesto di una semplicità disarmante, il sorriso, che torna a occupare il suo posto più naturale, cioè il volto dei bambini, attraverso i loro stessi disegni.
“Volevamo trasformare le mascherine da simbolo di distanza e paura a strumento per trasmettere l’energia e la voglia di farcela tipiche dei bambini. È l’energia di cui abbiamo bisogno tutti – contagiati, sani, asintomatici, malati – per superare ogni tipo di disagio psicofisico”.
Per riuscirci, l’agenzia ha puntato su un approccio aperto e collaborativo, chiamando a raccolta brand, partner, fornitori, influencer, professionisti con competenze e provenienze diverse.
Il risultato è un’operazione di ampio respiro, onair dal 1° aprile, che gravita intorno al sito https://disegnamiunsorriso.bennet.com/, incrocia l’esperienza sul punto vendita, si diffonde sui social, chiamando a raccolta i bambini nel disegnare i loro sorrisi più belli sulle mascherine, per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata a combattere i tumori infantili.
“Credo che solo oggi possiamo renderci conto di quanta verità si nasconde dietro a una definizione, forse anche troppo sfruttata, come il valore di un sorriso. Ma questa iniziativa, nella sua semplicità e immediatezza, ci aiuta a riportare le cose nel giusto ordine, a ridare importanza a un modo di comunicare naturale e che ci fa riflettere” ha commentato Simone Pescatore, Direttore Marketing e Comunicazione di Bennet.
Ribaltando il punto di vista, l’obiettivo è contagiarsi, ma stavolta di allegria, ritrovandosi uniti in un’emozione semplice, ma dalla grande forza propulsiva. Perché sorridere è il primo passo per affermare la propria voglia di stare bene. E i bambini sono con noi, ogni giorno, a ricordarcelo.
Credits
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta
Copywriter: Ferdinando Guadalupi
Art Director: Luca Gallozzi
Client Service Director: Luisa Brugnano
Account Manager: Anna Maria Ferrara
Social Media Manager: Matteo Villa
Milano, 6 aprile 2021