IKEA
The Uncampaign
Ogni anno, 30 milioni di Italiani aspettano con ansia e desiderio che l’ultima edizione del catalogo IKEA arrivi nelle loro cassette della posta. Nel 2020, però, per la prima volta nella storia, il brand decide di non consegnarlo direttamente a casa delle persone ma di distribuirlo, invece, solo all’interno dei negozi. Confessare agli italiani la fine di questo rito a loro così caro era impensabile. Da qui, nasce una speciale campagna ideata da DDB Italia: The UnCampaign, la prima campagna pensata per essere ignorata. Ma anche per essere illeggibile, indecifrabile, irraggiungibile e introvabile, sfruttando ad hoc touch point e media diversi: OOH posizionati nei luoghi meno trafficati d’Italia, stampe incomprensibili, display adv nei siti meno visitati del wev e social utilizzati al contrario, con dei perfetti sconosciuti come Influencer e Instagram stories infinite, tutte da skippare. Nonostante la triste notizia, la campagna viene comunicata con uno speciale video al target che ne resta conquistato. E certamente divertito. Il risultato? Il traffico in-store e sul sito aumentano drasticamente, insieme alla brand awareness. Tutto, con 0 milioni di earned media impressions.  
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