IKEA – 30 years, 30 ads

Nell’anno in cui IKEA Italia compie 30 anni, nasce una campagna display che racconta 30 prodotti con 30 ads. D’altronde quale miglior modo per rendere omaggio a un brand che ama il copywriting, se non con altro copywriting?

PROTECT THE LOVE

Insieme a Zurich Connect abbiamo realizzato “Protect The Love”, un’attività volta a contrastare la discriminazione e l’odio nei confronti della comunità LGBT+.

IKEA – Home’s for book

Un compleanno particolare per la libreria BILLY che compie 40 anni!
IKEA celebra con un intero weekend di festeggiamenti concretizzando una riflessione legata alla realtà della lettura in Italia: si legge sempre di meno (si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno) a fronte di un continuo aumento delle nuove pubblicazioni (70.000 i nuovi libri pubblicati ne 2018). Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico.
Da qui l’idea in cui il brand si fa portatore di un messaggio culturale, volendo diventare punto di incontro tra pubblico e scrittori: un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti che avrà luogo nello store IKEA di San Giuliano Milanese.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione con IBS.it, libreria italiana online, le librerie Billy presenti in negozio hanno ospitato opere di autori non ancora conosciuti al grande pubblico, ricreando all’interno di IKEA un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura.

Stories of Violence

L’operazione, denominata #Every15Seconds, prende vita da un dato: ogni 15 secondi una donna subisce violenza. Esattamente il tempo di una story Instagram. Da qui l’idea di postare ogni 15 secondi, il 25 novembre, storie reali di vittime di violenza, per un totale di più di 5000 stories pubblicate in 24 ore.

Storie che si cancelleranno dai social, ma non dalla vita di queste donne.

IKEA NATALE

Quello del brand svedese è sempre un Natale non convenzionale, in linea con la capacità abituale di IKEA di cambiare positivamente la vita delle persone a casa.

Minds of Change

Con il progetto “Minds Of Change. Sosteniamo l’idea di cambiare”, il colosso svedese mette in evidenza il suo impegno nel sostenere le menti italiane che, grazie a progetti e idee green, si pongono l’obiettivo di migliorare la salute del nostro Pianeta. Se è vero che vivere in un ambiente piacevole, stimolante e ispirante facilita lo sviluppo delle idee, chi meglio di IKEA può supportarlo? È così che il brand ha riprogettato in ottica sostenibile gli spazi interni, dagli ambienti domestici fino agli ambienti di lavoro più caotici, di tre scienziati italiani che stanno lavorando a 3 grandi progetti legati al futuro del Pianeta e dell’umanità che lo abita. Una campagna i cui video e branded content non hanno solo l’obiettivo di presentare i nostri tre protagonisti e sostenere le loro idee, ma anche di ispirare quante più persone possibili al cambiamento.

#DisegnamiUnSorriso

L’iniziativa #DisegnamiUnSorriso realizzata insieme a Bennet chiama a raccolta i bambini nel disegnare i loro sorrisi più belli sopra le mascherine. Gravita intorno al sito https://disegnamiunsorriso.bennet.com/ e coinvolge anche i social e il punto vendita.

Un modo per far tornare tutti a sorridere, virtualmente e anche concretamente, tramite una donazione a Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori infantili.