Nutrire il corpo è un bisogno primario, ma troppo spesso dimentichiamo di alimentare la parte più importante di noi: la mente. Per farlo, la lettura è da sempre considerato un cibo indispensabile, l’unico che ci fa crescere come persone e come società. Per questo, con il brand di GDO Bennet, abbiamo dato vita a una campagna di sensibilizzazione sui consumi culturali, con l’obiettivo di riportare la lettura nella nostra vita di tutti i giorni. Come? Mettendo in vendita i libri là dove si concentra l’attenzione delle persone, in mezzo al cibo.
Not just products
Ogni soluzione IKEA risponde a cinque caratteristiche di quello che viene definito il suo Design Democratico: forma, funzione, qualità, sostenibilità e accessibilità. Perché da sempre, crede che il buon design debba essere per tutti. Da questo concetto, nasce una campagna integrata che racconta le soluzioni IKEA come molto più di soli prodotti, in grado di fare la differenza nella vita delle persone. Anche nel prezzo. È per questo che, con IKEA, a poco, puoi avere molto per la tua vita.
Lamborghini Aventador ULTIMAE – Timeless
Quelle che ora consideriamo icone mondiali non lo sono da sempre: solo chi fa scelte inizialmente incomprese e radicali, col tempo, può raggiungere questo status. Questo film racconta proprio il viaggio oltre ogni convenzione e aspettativa con cui Lamborghini Aventador riesce a sfuggire alla dimensione temporale per diventare “timeless”.
The Fearniture Collection
Ottobre 2020. Per la prima volta, a causa del lockdown, le persone sono costrette a trascorrere Halloween in casa. Così, per celebrare la notte più spaventosa dell’anno, nasce The Fearniture Collection: un’ironica campagna in cui sono gli stessi mobili e complementi IKEA, con le loro ombre, a far paura. E oltre a essere la prima volta nella storia del brand svedese in cui a essere prezzato non è il prodotto ma la sua ombra, è l’ennesima in cui una limitazione diventa un’opportunità. Perché nell’oscurità di ogni casa, anche il mobile più innocuo può trasformarsi in una creatura da incubo.
Stop Cat-Calling
L’84% delle donne è stata vittima di cat-calling almeno una volta nella vita. Mentre in alcuni paesi europei come Francia e Belgio questa violenza è perseguita dalla legge, in Italia non è considerata reato.
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Zurich Connect ha deciso insieme a noi di prendere una posizione sull’argomento, creando Stop Cat-Calling, la prima difesa cross-nazionale contro le molestie verbali a sfondo sessuale.
Grazie a un profilo falso, abbiamo intercettato i cat-callers sui social media e abbiamo risposto ai loro commenti offensivi con un link esca. Una volta cliccato sul link, i molestatori sono atterrati su un sito registrato in Francia, dove i loro comportamenti erano perseguibili penalmente. Così, posti di fronte al rischio, quasi tutti i molestatori hanno eliminato spontaneamente il commento offensivo.
Ma non ci siamo fermati qui. Per cambiare veramente le cose abbiamo chiesto alle persone di aiutarci a cambiare la legge, invitandole a firmare una petizione per rendere il cat-calling un reato anche in Italia.
L’elettrico per Totti. L’elettrico per tutti.
Nella nuova veste di ambassador della gamma ID., Francesco Totti è sceso in campo con una nuova divisa: quella di ingegnere dell’elettrico Volkswagen. Il suo primo compito è stato quello di scoprire a fondo le caratteristiche e le tecnologie della gamma elettrica, guidato dal team di ingegneri.
In questa serie di episodi seguiamo il viaggio di Francesco Totti nel centro di ricerca e sviluppo della gamma ID. di Wolfsburg dove, tra battute e incomprensioni con gli ingegneri Volkswagen, ha imparato tutti i segreti e i vantaggi dell’elettrico traducendoli a modo suo in un linguaggio più vicino al sentire comune.
The forgetful
Quando per 3 mesi non devi pagare le rate della tua nuova auto, puoi persino dimenticarti di averla comprata. È questo quello che succede nei 2 soggetti della nuova campagna dedicata alla gamma SUV. Un messaggio in pieno stile Volkswagen per sottolineare come è possibile vivere senza pensieri anche l’acquisto di una nuova auto.
La Fibra chiara e tonda
Dopo aver rivoluzionato in soli tre anni il mercato mobile delle telco, iliad lancia la sua prima offerta per la rete fissa: iliadbox, la Fibra chiara e tonda.
E lo fa con lo stile dissacrante e visionario a cui ci ha abituato in questi anni. In soli 30 secondi, la nuova campagna iliad spazza via i vecchi cliché e le promesse poco chiare che caratterizzano la comunicazione delle compagnie telefoniche, per portarci in un mondo dove finalmente possiamo vederci chiaro, anzi tondo.
The Uncampaign
Ogni anno, 30 milioni di Italiani aspettano con ansia e desiderio che l’ultima edizione del catalogo IKEA arrivi nelle loro cassette della posta. Nel 2020, però, per la prima volta nella storia, il brand decide di non consegnarlo direttamente a casa delle persone ma di distribuirlo, invece, solo all’interno dei negozi.
Confessare agli italiani la fine di questo rito a loro così caro era impensabile. Da qui, nasce una speciale campagna ideata da DDB Italia: The UnCampaign, la prima campagna pensata per essere ignorata. Ma anche per essere illeggibile, indecifrabile, irraggiungibile e introvabile, sfruttando ad hoc touch point e media diversi: OOH posizionati nei luoghi meno trafficati d’Italia, stampe incomprensibili, display adv nei siti meno visitati del wev e social utilizzati al contrario, con dei perfetti sconosciuti come Influencer e Instagram stories infinite, tutte da skippare. Nonostante la triste notizia, la campagna viene comunicata con uno speciale video al target che ne resta conquistato. E certamente divertito. Il risultato? Il traffico in-store e sul sito aumentano drasticamente, insieme alla brand awareness. Tutto, con 0 milioni di earned media impressions.
Volkswagen – New PoloList
Su Spotify ci sono oltre 130 milioni di account premium, utenti che pagano ogni mese per usufruire del servizio senza interruzioni pubblicitarie. Ecco perché, per comunicare l’arrivo di Nuova Polo anche su questa piattaforma abbiamo pubblicato le New PoloList: 4 playlist che, includendo alcuni tra i brani più amati dal target, raccontano 4 aspetti sorprendenti di Nuova Polo quando vengono lette in ordine.
Come? I titoli delle canzoni sono stati organizzati in modo da comporre uno storytelling sulle relative features. Un modo originale per trasformare anche una playlist in un nuovo media, aggirando così i limiti della piattaforma che non fornisce contenuti pubblicitari agli utenti con un account premium.