Volkswagen e DDB Group Italy fanno riscrivere ai bambini le regole del calcio. Al via la campagna su TikTok e i principali social.

In occasione dei prossimi Europei di Calcio, Volkswagen e DDB Group Italy presentano “The Supporter School”, una serie di video dal tono ironico e spensierato che ha per protagonisti i più piccoli: con il loro modo sano di vivere il calcio, insegneranno agli adulti come scendere in campo all’insegna del fair play.

I primi studenti d’eccezione di queste lezioni di correttezza e lealtà sono stati i calciatori della Nazionale Davide Frattesi e Alessandro Buongiorno, che hanno preso parte all’iniziativa imparando le nuove regole del gioco.

Il progetto rafforza la partnership siglata tra la casa automobilistica tedesca e la FIGC nel 2023, con il lancio del posizionamento “Supporter del domani”, un claim che sottolinea la volontà del brand di promuovere una visione ottimistica del futuro, nel calcio come nel settore automotive.

Per la campagna è stata sviluppata una content strategy con l’obiettivo di valorizzare tutti i canali proprietari di Volkswagen, dando continuità agli ottimi risultati ottenuti in particolare su TikTok (https://www.tiktok.com/@volkswagen_it), canale che a meno di un anno dalla sua apertura ha già raggiunto 150mila followers, 300 milioni di visualizzazioni e 1,3 milioni di likes.

Insieme ai contenuti video è stato lanciato anche un concorso per testare le conoscenze degli utenti sulla correttezza e la lealtà nel mondo del calcio. In palio, un’esperienza unica a Casa Azzurri per sostenere da vicino la Nazionale ai prossimi Europei.

 

 

Credits

Agenzia: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Gabriele Caeti

Creative Director: Salvatore Zanfrisco

Copywriter Supervisor: Lorenzo Marzetti

Art Directors: Adriawan Purwanto, Alberta Chiminelli, Camilla Roncaglio

Copywriters: Marco Villella, Lorenzo Mondini, Andrea Dell’Osa

Account Director: Jasmine Minetto

Project Manager: Cecilia Albini

Account Manager: Roberta Ronzani

Social Media Specialist: Fabrizio Lauretta

 

Casa di produzione: BlackBall

Executive Producer: Federico Salvi

Producer: Carlotta Grimaldi

Regia: Es.Poire

Fotografia: Es.Poire

Scenografia: Martino Bonanomi

Styling: Martina Iorio

Editor: Filippo Nava – Es.Poire

Post: Post Wanted

Color Grading: Daniel Pallucca

Sound Design e Mix: Top Digital